Menù programma > Documenti >

Preventivi

 

 

 

 


PREVENTIVI
 

La scheda per la gestione dei Preventivi è identica a quella Ordine / Conferma D'ordine fatta eccezione per il campo validità nel quale indicare la data di fine offerta.

Per aprire la scheda Preventivo selezionare la voce Preventivi dal menù Documenti oppure premere il tasto funzione F6 oppure fare clic sul bottone .

    

 

Per generare un Ordine o una Proposta d'Ordine da un preventivo:

1.Selezionare la proposta d'ordine desiderata. Per la ricerca utilizzare i metodi trattati nella scheda relativa alla scheda Ordine/Conferma d'Ordine;

2.Fare clic con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della scheda e selezionare, dal menù contestuale, la voce Genera Ordine oppure Genera Proposta d'Ordine. Automaticamente verrà generato un ordine, o una proposta d'ordine, identico al preventivo.

Per Stampare una Preventivo :

1.Trovare il preventivo da stampare nello stesso modo degli Ordini.

2.Fare clic sul pulsante Stampa nella scheda Preventivi  e, quindi, su Stampa Normale oppure su personalizzata per scegliere la stampa del preventivo con l'indicazione dei prezzi netti degli articoli, senza riportare le eventuali percentuali di sconto applicate.

3.Si aprirà l'anteprima di stampa e si potrà procedere alla stampa della documento.

 

IL MENU CONTESTUALE

Il tasto destro del mouse, in una qualsiasi parte della finestra, attiva il menù contestuale. In particolare il menù cambia se viene attivato sull'area degli articoli oppure in una qualsiasi altra parte della finestra. Il menù permette di accedere alle informazioni riguardanti le figure commerciali richiamate nella scheda, ad alcune informazioni sulle ultime proposte d'ordine del Cliente e permette di generare direttamente gli ordini e le proposte d'ordine.

    

Il menù attivato facendo clic nell'area articoli della finestra Preventivo permette di accedere agli eventuali documenti, ordine e/o proposta d'ordine, generati dal preventivo.

    

 

Vedi anche: Duplicazione Preventivo

 

 

 

Copyright © 2023 Fabrizio A. Intrieri