In questa maschera è possibile creare le fatture differite di carico merci in magazzino. Essa si presenta in modo del tutto analogo alla maschera Fattura accompagnatoria di carico merce con la differenza che consente di importare i dati dai D.d.t. anziché dagli ordini.
Per creare una nuova fattura:
Dal menu Magazzino scegliere Documenti di Carico Merci --> Fatture Differite.
Nella maschera Fattura Differita di carico merce fare clic sul pulsante Nuovo.
Selezionare il fornitore dall'apposito menù a discesa e inserire il Numero della fattura. A questo punto è possibile utilizzare il pulsante Importa Dati da D.d.t. per aprire la maschera Associazione D.d.t. a fattura differita, identica alla maschera Importa dati da ordine, per visualizzare tutti gli articoli presenti in D.d.t. del mandante non ancora fatturati. L'inserimento degli articoli da fatturare può comunque avvenire singolarmente, posizionandosi sulla scheda Articoli, con il metodo utilizzato per gli ordini.
Compilare gli altri campi necessari.
Per generare le rate di pagamento posizionarsi sulla scheda Castelletto I.v.a. e Rate, fare clic con il tasto destro del mouse nell'area Rate e selezionare Genera Rate. Automaticamente verranno create le rate in base alle indicazioni presenti nel metodo di pagamento selezionato nell'apposito menù a discesa. Per aggiungere nuovi metodi di pagamento non presenti nell'elenco utilizzare la voce Pagamenti del menù Tabelle. Per aggiungere, modificare o eliminare una rata utilizzare, dopo essersi posizionati con il mouse sulla scheda Rate, i tasti INS, INVIO o CANC come per la gestione degli articoli.
Fare clic sul pulsante Salva per confermare l'operazione.
Nella
finestra Fattura Differita di carico Merce fare clic sul pulsante Ricerca
posto a destra del Numero. Si
aprirà la finestra Ricerca Fattura con l'elenco completo di
tutte le fatture, ordinate per data.
Selezionare
la fattura da visualizzare oppure fare clic sul
pulsante Trova
e poi sulla voce Criteri di ricerca per cercare
la fattura.
In basso a sinistra della finestra si trova la casella di controllo Visualizza
totali che, se spuntata, calcola il totale delle fatture visualizzate.
Fare clic su OK per visualizzare la fattura selezionata.
Per modificare una Fattura:
Trovare la fattura da modificare come indicato sopra.
Fare clic sul pulsante Modifica nella maschera Fattura Differita di carico Merce e apportare le dovute modifiche.
Fare clic su Salva per confermare le modifiche apportate.
Per stampare una Fattura:
Trovare la fattura da stampare come indicato sopra.
Fare clic sul pulsante Stampa e, quindi, sulla voce Stampa normale. Verrà visualizzata l'anteprima di stampa della fattura.
Procedere alla stampa e quindi chiudere l'anteprima utilizzando gli appositi pulsanti.
Per eliminare una Fattura:
Trovare l'ordine da modificare come indicato sopra.
Fare clic sul pulsante Elimina nella maschera Fattura Differita di carico Merce e, alla richiesta, confermare l'eliminazione con il tasto OK.
Facendo clic con il tasto destro del mouse sulla finestra Fattura Differita di carico Merce si attiva un menù contestuale che permette di accedere ad alcune funzioni.
Il menù attivato facendo clic sulla finestra Fattura Differita di carico Merce, eccetto l'area Rate, permette di accedere alle informazioni riguardanti le figure commerciali richiamate nella scheda.
Il menù attivato facendo clic nell'area Rate della finestra Fattura Differita di carico Merce permette, come già spiegato, di generare le rate per il pagamento della fattura.