GESACOM

Gestione Agenti di Commercio ed Agenzie di Rappresentanza

Il software GesACom è stato sviluppato con l'intento di facilitare al massimo l'utilizzo del personal computer da parte di un operatore che conosce a fondo ogni problematica del proprio lavoro. Per fare questo è necessaria una corretta impostazione dei parametri di base in modo tale da ottenere un ottimo automatismo che garantisca efficacia e funzionalità fornendo stampe e statistiche adeguate.

L'interfaccia utente

Il programma si avvale di un'interfaccia basata sull'ambiente Windows. La schermata  iniziale presenta la classica Barra del Titolo con il nome dell'applicativo in uso e della finestra attiva. Appena sotto la barra del titolo si trova la Barra dei Menu che permette di accedere alle varie sezioni del programma. Ogni voce apre, infatti, un menù a tendina da dove è possibile richiamare le singole maschere. 

Nota

La Barra degli strumenti si presta invece ad un più rapido utilizzo del programma. Essa presenta, infatti, una serie di pulsanti che permettono all'utente di accedere ad alcune funzioni utilizzate più frequentemente. Sulla sinistra si trovano i pulsanti per lo scorrimento degli archivi che permettono di spostarsi fra i vari record  della maschera attiva. Al centro della barra degli strumenti si trova il nome della ditta commerciale attualmente selezionata ed all'estrema destra della finestra il numero di versione del software. 

 

L'interfaccia della scheda tipo

In tutte le schede per l'inserimento dei dati sono presenti alcuni elementi standard, comunemente utilizzati.

L'elemento più utilizzato in tutte le maschere è la normale casella di testo per l'inserimento dei dati. 

Alcune caselle sono contrassegnate da colori diversi.

  1. Il colore blu è assegnato ai campi di tipo numerico incrementato automaticamente; questi campi sono generalmente utilizzati per le numerazioni delle schede e non è possibile la modifica dei dati inseriti. 

  2. I campi di colore azzurro sono a completamento automatico; essi sono affiancati da una casella combinata e vengono compilati automaticamente dal programma quando si seleziona una voce dall'elenco a discesa. Una volta selezionata una voce dall'elenco per cancellarla e lasciare il campo non compilato è necessario scrivere il numero 0 nella casella di colore azzurro. 

  3. Il campi di colore giallo sono di tipo numerico pre-impostati in altre sezioni. In questi campi è possibile scegliere un numero identificativo ed il software provvederà ad importare i dati ad esso associati oppure verranno compilati automaticamente scegliendo i dati dall'elenco a discesa corrispondente. 

Per passare da un campo al successivo è possibile utilizzare il mouse oppure il tasto Tab. Per spostarsi a quello precedente, invece, si usa la combinazione Shift+Tab

Gestione dei dati

L'inserimento, la cancellazione e la modifica dei dati vengono effettuati attraverso la barra di gestione presente nella parte inferiore di tutte le maschere.

Attraverso il pulsante Nuovo si imposta la maschera per l'inserimento di un nuovo record. Ad operazione completata il pulsante Salva completa l'inserimento e registra i dati degli archivi. Se l'inserimento non è avvenuto correttamente oppure non si vuole procedere alla registrazione si può uscire con il tasto Annulla e dare conferma alla successiva richiesta.

Una volta registrati i dati, il programma visualizza automaticamente l'ultima scheda inserita; attraverso i pulsanti  presenti nella barra degli strumenti si può scorrere la lista fino a posizionarsi sull'elemento ricercato.

I dati visualizzati non possono essere variati se non si accede allo stato di modifica attraverso il pulsante Modifica. Effettuate le correzioni si procede al salvataggio dei dati oppure all'annullamento delle correzioni. Se l'intervento che si vuole effettuare è quello della cancellazione di una scheda e dei relativi dati inseriti si procede con il tasto Elimina e confermando alla successiva richiesta del programma. Una volta confermata l'eliminazione della scheda non è più possibile recuperare in alcun modo i dati cancellati.

In alcune maschere è presente il pulsante Stampa che consente di accedere alle stampe contestuali. Verranno altresì proposte delle alternative ai tipi di stampa.

All'estrema destra della barra di controllo è presente il tasto Chiudi che chiude  la maschera utilizzata.