<Root level>

Controllo oggetto

 

 

 

 


BARRA DI CONTROLLO OGGETTO
 

    

Questa barra permette di controllare e modificare le proprietà di ogni singolo oggetto, chiaramente queste cambieranno al variare dell'oggetto considerato.

In particolare se si considera il Logo dell'Azienda, le proprietà che si possono vedere visualizzate sono:

le coordinate X e Y che rappresentano rispettivamente la distanza dall'angolo in alto a sinistra della stampa, in particolare la coordinata X rappresenta la distanza in senso orizzontale mentre quella Y la distanza in senso verticale. Se si desidera spostare l'oggetto, si può fare tramite trascinamento oppure modificando direttamente le coordinate X e Y. (Se per esempio si desidera che un oggetto sia alla stessa altezza di un altro, basta verificare il valore Y dell'oggetto di riferimento e fare in modo che anche la coordinata Y del primo oggetto abbia lo stesso valore).

Larghezza e Altezza, indicano le dimensioni dell'oggetto che possono essere variate trascinando i quadratini di ridimensionamento oppure modificando direttamente i valori delle proprietà.

L'unità di misura che esprime la distanza X, Y, la larghezza e l'altezza dell'oggetto può essere espressa in millimetri come nell'esempio visualizzato, oppure in punti (pixel) o in pollici. Per impostare l'unità di misura che si preferisce si utilizza il menù Strumenti -> Unità di misura e si seleziona una delle tre possibilità.

Se la proprietà Visibile ha valore vero, l'oggetto sarà visibile in anteprima e di conseguenza sarà anche stampato; nel caso in cui il valore sarà falso durante la visualizzazione della struttura, l'oggetto comparirà sbarrato da una X rossa, mentre non comparirà in anteprima di stampa. Questo può essere utile nel caso in cui un logo, un indirizzo, un qualsiasi oggetto a volte è necessario e a volte no: inveece di eliminarlo definitivamente e poi doverlo eventualmente ricostruire quando serve, conviene fare in modo che non sia visibile e poi renderlo visibile al bisogno.

La proprietà Testo consente di aprire l'editor di testo.

 

 

 

Copyright © 2023 Fabrizio A. Intrieri