<Root level>

Inserimento oggetto ole

 

 

 

 


INSERISCI OGGETTO OLE
 

Con il termine OLE (Object Linking and Embedding) si intende il collegamento e l'integrazione di un oggetto.  E' una tecnologia che permette di trasferire e condividere informazioni fra applicazioni, in pratica consente di incorporare gli oggetti prodotti da una applicazione all'interno di altri programmi. Permette quindi l'integrazione e lo scambio di dati tra applicativi diversi. Normalmente le operazioni di taglia, copia, incolla sono limitate ad oggetti omogenei (si incolla un brano di testo nella pagina di un programma di video scrittura, non in una immagine grafica). La tecnologia OLE, invece, permette di copiare ed incollare anche oggetti non omogenei, realizzati con applicazioni diverse, per esempio incollare un'immagine in una pagina di testo.

 

    

Nel caso in cui si voglia inserire un oggetto basterà premere il pulsante Inserisci e comparirà la seguente finestra:

se l'oggetto va creato, dopo aver scelto l'opzione Crea nuovo, bisognerà scegliere quale programma applicativo servirà per la sua costruzione, inoltre dalla check sulla dx si può decidere se si vuole visualizzare l'intero oggetto oppure la sua icona

    

nel caso in cui l'oggetto è già presente sul disco rigido e di conseguenza lo si vuole solamente caricare, si sceglierà Crea dal File e tramite il pulsante Sfoglia si determinerà il  percorso per l'inserimento.

    

Il pulsante Modifica permetterà di effettuare eventuali modifiche interne all'oggetto precedentemente incorporato, mentre il pulsante Svuota permetterà di eliminare il collegamento al determinato oggetto ma non di eliminare l'area predisposta per accogliere un eventuale altro oggetto OLE.

 

 

 

 

Copyright © 2023 Fabrizio A. Intrieri