<Root level>

Articolo Ordine

 

 

 

 


ARTICOLO ORDINE
 

Attraverso questa scheda è possibile aggiungere, modificare o eliminare un articolo da un ordine.

Per inserire gli articoli da ordinare:

1.Nella finestra Articolo Ordine selezionare gli articoli inserendo direttamente il codice o facendo clic sul pulsante Ricerca articolo  e selezionando l'articolo dall'elenco visualizzato. I pulsanti consentono di scegliere l'ordinamento per l'elenco degli articoli ed in particolare: R = Ricerca Testo in Descrizione; C = Ordinamento e Selezione per Codice; D = Ordinamento e Selezione per Descrizione; B = Ordinamento e Selezione per Barcode; N = Ordinamento e Selezione per Nomenclatura; P = Ordinamento e Selezione per Codice Personale Cliente.

2.Una volta selezionato l'articolo è possibile scegliere il listino da applicare, impostare la quantità da ordinare, aggiungere o modificare l'eventuale numero di pezzi in omaggio previsti dalla casa mandante, modificare il prezzo, gli sconti, le provvigioni, ecc.

3.Fare clic su Salva per inserire l'articolo nell'ordine (oppure sul pulsante Annulla per non inserire l'articolo nell'ordine). Ripetere l'operazione per aggiungere altri articoli oppure chiudere la finestra Articolo Ordine facendo clic su Annulla.

    

Nota:

Se nelle Opzioni dell'Archivio Case Mandanti le caselle di spunta riguardanti incidenza sulle provvigioni dello Sconto Cassa e del Bonus sono attivate, il totale delle provvigioni viene modificato automaticamente.

Se nell'Archivio Mandanti l'articolo ordinato è stato inserito fra gli Articoli Netti apparirà una finestra nella quale verrà richiesto se applicare il Prezzo Netto della Casa Mandante.

In basso, la finestra propone alcune caselle di spunta attivate a seconda delle circostanze, ad esempio la casella Fatturato sarà spuntata quando l'ordine sarà stato collegato ad una fattura, la casella Preventivo quando l'ordine è stato preceduto da un preventivo, ecc.

Taglie e colori

Se nelle Opzioni della Casa Mandante è stata attivata l'opzione Taglie e Colori ed è stata creata la tabella con i codici forniti dalla Casa Mandante, facendo clic sulla casella Quantità la scheda propone la scelta delle quantità per la combinazione Taglia/Colore. Scrivere le quantità da ordinare nelle varie combinazioni quindi fare clic su Salva.

    

Nota:

Se, durante l'inserimento, sono stati selezionati per lo stesso articolo più pezzi per taglie e colori diversi, nell'area di riepilogo dell'ordine compariranno più righe con gli articoli ordinati, una per ogni combinazione colore/taglia. La modifica dovrà avvenire intervenendo singolarmente su ogni voce.

 

IL MENU CONTESTUALE

Facendo clic con il tasto destro del mouse sulla finestra Articolo Ordine si attiva un menù contestuale che permette di accedere ad alcune funzioni: Articoli già acquistati genera una scheda riassuntiva contenente l'elenco degli articoli già presenti in altri ordini con gli stessi Cliente-Mandante; Ricerca Articolo apre la finestra omonima per la ricerca degli Articoli da ordinare; scheda Articolo visualizza la scheda completa dell'Articolo selezionato; Storico Articolo genera una scheda riassuntiva degli ordini che racchiudono l'Articolo; Scontistica Cliente/Mandante visualizza la finestra Scontistica.

 

    

 

 

 

 

Copyright © 2022 Fabrizio A. Intrieri