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Introduzione

 

 

 

 


GesACom

 

Gestione Agente di Commercio, Agenzia di Rappresentanza e Rete Vendita

Il programma GesACom è stato sviluppato con l’intento di facilitare al massimo qualsiasi utilizzatore, dalla persona che rifiuta la tecnologia per principio, all'appassionato di informatica, fino al programmatore che si potrà divertire con Importazioni dati ed Estrazioni Dati Personalizzate e modificare le stampe a proprio piacimento sia nella grafica che nei contenuti, attraverso il Modellatore di stampa.

Interfaccia Utente

Di fondamentale importanza per un efficace e proficuo utilizzo della piattaforma per Agenti di Commercio ed Agenzie di Rappresentanza - GesACom, è la comprensione di tutto ciò che compone l'interfaccia utente, ovvero ciò che si frappone tra l'utilizzatore e la realizzazione degli obiettivi che esso si prefigge.

 

 

Nota

E' anche possibile accedere rapidamente alle singole voci di menù attraverso la combinazione dei tasti ALT + X  dove X è la lettera della voce di menù che si presenta sottolineata. Ad esempio ALT+ A per il menù Archivi.

La Barra degli strumenti si presta invece ad un più rapido utilizzo del programma. Essa presenta, infatti, una serie di pulsanti che permettono all’utente di accedere ad alcune funzioni utilizzate più frequentemente. Sulla sinistra si trovano i pulsanti per lo scorrimento degli archivi che permettono di spostarsi fra i vari record  della scheda attiva. Al centro della barra degli strumenti si trova il nome della ditta commerciale attualmente selezionata ed all'estrema destra della finestra il numero di versione del software. 

 

L'interfaccia della scheda tipo

In tutte le schede per l'inserimento dei dati sono presenti alcuni elementi standard, comunemente utilizzati.

 

L'elemento più utilizzato in tutte le maschere è la normale casella di testo per l'inserimento dei dati.

Per passare da un campo al successivo è possibile utilizzare il mouse oppure il tasto Tab. Per spostarsi a quello precedente, invece, si usa la combinazione Shift+Tab.

 

Gestione dei dati

 

L'inserimento, la cancellazione e la modifica dei dati vengono effettuati attraverso la barra di gestione presente nella parte inferiore di tutte le maschere.

Attraverso il pulsante Nuovo  si prepara la scheda per l'inserimento di un nuovo dato. Ad operazione completata il pulsante Salva  completa l'inserimento e registra i dati in archivio. Se l'inserimento non è avvenuto correttamente oppure non si vuole procedere alla registrazione si può uscire con il tasto Annulla  e dare conferma alla successiva richiesta.

Una volta registrati i dati, il programma visualizza automaticamente l'ultima scheda inserita; attraverso i pulsanti presenti nella barra degli strumenti si può scorrere la lista fino a posizionarsi sull'elemento ricercato.

I dati visualizzati non possono essere variati se non si accede allo stato di modifica attraverso il pulsante Modifica . Effettuate le correzioni, si procede al salvataggio dei dati oppure all'annullamento delle correzioni. Se l'intervento che si vuole effettuare è quello della cancellazione di una scheda e dei relativi dati inseriti si procede con il tasto Elimina  e confermando alla successiva richiesta del programma. Una volta confermata l'eliminazione della scheda non è più possibile recuperare in alcun modo i dati cancellati.

In alcune maschere è presente il pulsante Stampa  che consente di accedere alle stampe contestuali. Verranno altresì proposte delle alternative ai tipi di stampa.

All'estrema destra della barra di controllo è presente il tasto Chiudi  che chiude  la scheda utilizzata.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2022 Fabrizio A. Intrieri