Menù programma >

Utility

 

 

 

 


UTILITY
 

Questa sezione racchiude una serie di componenti utili durante le sezioni di lavoro.
 E' possibile inviare direttamente fax o e-mail  selezionando i destinatari da un elenco, importare i listini delle Case Mandanti, importare/esportare archivi così da permettere l'interscambio dei dati tra applicativi diversi, effettuare la verifica dell'integrità degli archivi.

 

Voci del menù Utility:

Calcolatrice

Apre la calcolatrice di Windows che può essere richiamata in qualsiasi momento anche attraverso l'apposito pulsante della barra degli strumenti oppure attraverso il tasto funzione F9.

Imposta Stampante

Da questa voce è possibile richiamare la finestra per l'impostazione della stampante e delle sue proprietà prima di mandare documenti in stampa.

Importa Listino

Contiene una serie di voci che consentono di importare listini da file esterni al programma.

Invio Fax/E-mail

Consente di inviare fax o e-mail ai clienti o alle case mandanti.

Converti Divisa Base

Questa utility consente di convertire automaticamente in tutte le tabelle la divisa base della ditta attiva con un'altra divisa.

Impostazione periodo commerciale

Apre la scheda di apertura del programma e consente di visualizzare o modificare le date di inizio e fine del periodo commerciale attuale e di quello precedente.

Verifiche

La verifica degli archivi e delle tabelle è un'operazione molto importante che consente di individuare e correggere eventuali errori. Il programma consente di verificare l'integrità di una sola tabella, di tutti gli archivi e le tabelle della ditta attiva oppure di tutti gli archivi e le tabelle di tutte le ditte. Le operazioni di verifica possono richiedere alcuni minuti.

Importa/Esporta Ordini

Consente di importare gli ordini eventualmente presenti nella cartella Import all'interno della cartella Logosys\Gesacom oppure di esportare tutti gli ordini o solo quelli non ancora esportati nella cartella Export di Logosys\Gesacom. L'esportazione di un ordine può essere fatta direttamente con l'apposita voce del menù contestuale sulla scheda ordini. 

Esporta archivi

Questa utility dà la possibilità di esportare un archivio nel formato CSV di Excel (ossia con i campi separati da virgole) oppure di effettuare delle esportazioni personalizzate in Excel eseguendo una delle query già esistenti o creandone di nuove.

Importa Archivi

L'utility Importa Archivi funziona in modo analogo a Importa Listino e consente di aggiornare o sostituire i dati presenti in un archivio.

L'importazione di archivi deve essere eseguita con molta cautela poiché potrebbe cancellare o modificare dati importanti presenti nell'archivio.

Utenti e Password

Attraverso questa funzione è possibile definire il controllo degli accessi nel caso di utilizzo multiutente. I livelli sono ordinati dal più basso al più alto: il livello 1 con le provvigioni abilitate e' il livello più alto. Ogni utente può vedere e modificare i parametri dei livelli più bassi, può solo vedere gli utenti di pari livello mentre non vede gli utenti di livello superiore. Se un utente non ha le provvigioni abilitate non può attivarle a nessun altro utente.

Ricalcolo Competenze e Rate

L'utility effettua il ricalcolo di tutte le competenze e le rate dei vari documenti.

 

 

 

 

 

Copyright © 2022 Fabrizio A. Intrieri