Argomenti >

Fatturazione Elettronica

 

 

 

 

 


FATTURAZIONE ELETTRONICA
 

 

La Fatturazione Elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo.
Il formato standard, secondo cui ogni fattura deve essere elaborata, è chiamato FatturaPA, in Xml. Si tratta di un flusso di dati strutturati in formato digitale con gli stessi contenuti informativi di una fattura cartacea, ma scritto in linguaggio XML.

La fatturazione elettronica definisce un percorso unico standardizzato grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate.

In GesACom, una volta creata una fattura con i dati necessari, viene generato un file Xml che può essere inviato direttamente al SdI di competenza tramite Pec, oppure inviato all'intermediario che si occuperà di certificarlo e di inviarlo al destinatario.

GesACom nei parametri di configurazione prevede, quindi, anche l'inserimento del SdI al quale indirizzare la fattura elettronica, in modo che, alla sua creazione, potrà essere inviata direttamente senza ulteriori passaggi intermedi.

 

    

 

 

 

Copyright © 2022 Fabrizio A. Intrieri