SCONTO CLIENTE
La scheda Case Mandanti Associate presente nella maschera Clienti permette di gestire il rapporto di scontistica fra una certa casa mandante e il cliente. Sono presenti due sezioni distinte, Sconti Base e Sconti Particolari.
Nel caso di Sconti Base si possono inserire le informazioni di sconto relative al rapporto Cliente-Mandante, con informazioni riguardanti i pagamenti, la consegna della merce e l'eventuale fido concesso. È altresì possibile, qualora siano presenti, assegnare dei Target di vendita.
Nel caso di Sconti Particolari è possibile inserire più volte sconti relativi alla stessa casa mandante associandoli ad una marca, una linea, un gruppo e un sottogruppo di prodotti.
Sconti Base
Per inserire un nuovo Sconto Base:
Nella maschera Archivio Clienti fare clic sulla scheda Case Mandanti Associate
Fare clic sul pulsante Nuovo nell'area Sconti Base
Si
apre la maschera Sconto Cliente nella quale compilare i campi con le
informazioni richieste. Per i campi Mandante, Pagamento,
Banca, Agente,
SubAgente, Porto
utilizzare gli appositi elenchi a discesa per la scelta della voce interessata.
Compilare le varie caselle dello sconto con le percentuali da applicare e
selezionare il listino da utilizzare. Selezionare l'agente e il sub agente
se diversi da quelli indicati nell'anagrafica del cliente. Lo Sconto Cassa è una percentuale di sconto ulteriore che verrà applicata
automaticamente a tutti i nuovi documenti (Ordini,
Proposte d'ordine, ecc.) cliente-mandante e che sarà possibile modificare
in fase di creazione del documento.
Nella parte inferiore della maschera sono presenti tre schede, Mensili Correnti Q.tà, Mensili Correnti Val. e Storico per l'inserimento degli eventuali Target di vendita.
Fare clic su Salva per confermare l'inserimento dei dati.
Sconti Particolari
Per inserire un nuovo Sconto Particolare:
Nella maschera Archivio Clienti fare clic sulla scheda Case Mandanti Associate
Fare clic sul pulsante Nuovo nell'area Sconti Particolari
Si apre la maschera Sconto Cliente nella quale compilare i campi con le informazioni richieste. Compilare le varie caselle dello sconto con le percentuali da applicare e selezionare il listino da utilizzare. Per i campi Mandante, Marca, Gruppo, Linea, S.Gruppo utilizzare gli appositi elenchi a discesa (per aggiungere nuovi dati utilizzare le apposite voci del menù Tabelle).
Eventualmente fare clic su Altre Condizioni per visualizzare un'altra sezione della maschera nella quale è possibile inserire le stesse informazioni degli sconti base.
Utilizzare le opzioni Sostitutivo o Addizionale per indicare se le percentuali di sconto indicate devono sostituire oppure aggiungersi a tutti gli altri eventuali sconti previsti. L'opzione Prezzo Netto annulla tutti gli altri eventuali sconti utilizzando come prezzo dell'articolo quello indicato nella casella Prezzo Netto.
Fare clic su Salva
Per modificare uno Sconto:
Nella scheda Case Mandanti Associate selezionare lo sconto da modificare
Fare clic sul pulsante Modifica
Nella maschera Sconto Cliente apportare le dovute modifiche
Fare clic su Salva
Per eliminare uno Sconto:
Nella scheda Case Mandanti Associate selezionare lo sconto da eliminare
Nella maschera Scontistica Cliente selezionare lo sconto da eliminare
Fare clic su Elimina
Alla richiesta confermare con Ok
Nota
Il pulsante Promemoria Documenti apre la relativa maschera nella quale è possibile aggiungere eventuali note.
Per cancellare una voce inserita in un elenco a discesa scrivere 0 nella casella colorata posta a sinistra dell'elenco a discesa corrispondente.