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ARTICOLI
 

La scheda Articoli permette di creare e gestire l’archivio dei Prodotti.

Ogni Articolo può essere accuratamente descritto con l’assegnazione della Casa Mandante, del codice Articolo, dei prezzi a Listino, ecc.

 

    

Per Inserire un nuovo Articolo:

1.Dal menu Archivi selezionare la voce Articoli oppure premere F2 oppure ancora, fare clic sul pulsante  posto sulla barra degli strumenti;

2.Fare clic sul pulsante Nuovo;

3.Scegliere la Casa Mandante dall'apposito elenco a discesa;

4.Procedere all'inserimento degli altri dati;

5.Fare clic su Salva per confermare.

.Ad ogni articolo possono essere associati più prezzi a seconda dei listini; la divisa monetaria associata automaticamente a ciascun listino è quella definita nella scheda  Opzioni Listino dell'archivio Case Mandanti.

Possono essere inseriti la Marca, la Linea, il Gruppo e il Sottogruppo, precedentemente caricati utilizzando le relative voci del menu Tabelle, così da facilitarne l’identificazione, la ricerca e la creazione di stampe e statistiche.

La descrizione dell'articolo comprende anche l’assegnazione di limiti d’ordine e delle relative unità di misura.

Nelle caselle Confezione e Cartone è possibile indicare la quantità di articoli per ogni confezione e il peso espresso in Kg; il tipo di confezione può essere selezionato dall'apposito elenco a discesa utilizzando i dati inseriti nella tabella Tipi Confezione.

La casella Costo prevede l'inserimento del costo del prodotto. Se tale casella viene compilata, automaticamente verranno calcolate le percentuali di ricarico utilizzate nei vari prezzi di listino e inserite nelle apposite caselle a fianco di ciascun prezzo di listino.

Tramite il pulsante Taglie-Colori si visualizza una tabella con le possibili combinazioni di taglie e colori precedentemente inseriti mediante gli appositi pulsanti presenti nella scheda Case Mandanti. Per annotare le disponibilità basta spuntare le relative caselle.

Il pulsante Attributi visualizza la scheda degli Attributi Articolo contenente due elenchi: Attivabili e Attivi. Per rendere attivo un Attributo basta selezionarlo e fare clic su . Per aggiungere altri Attributi nell'elenco Attributi Attivabili utilizzare l'apposita voce Attributi Articoli del menù Tabelle.

La casella combinata stagione/Annata consente di selezionare, eventualmente, la stagione/annata di un articolo utilizzando i dati inseriti nella tabella Stagioni. Le stagioni consentono di inserire articoli diversi con lo stesso codice (ad esempio annate diverse dello stesso vino) e poter quindi elaborare stampe e statistiche significative per gli articoli stagionali. Per poter utilizzare gli articoli stagionali nei documenti è necessario che l'opzione Articoli Stagionali della casa mandante sia spuntata. 

Per associare la foto ad un articolo utilizzare la funzione Cartella Foto presente nella scheda Casa Mandante.

 

Per modificare o eliminare un Articolo:

1.Fare clic sul pulsante Ricerca  per aprire la scheda Ricerca Articolo e selezionare l'articolo cercato e fare clic su OK.

2.Procedere alla modifica dei dati facendo clic sul pulsante Modifica e confermando con Salva oppure all'eliminazione dell'articolo facendo clic su Elimina.

 

Per stampare la scheda  di un Articolo:

Il pulsante Stampa consente di stampare la scheda dell'articolo visualizzato contenente il logo della casa mandante, il prezzo del primo listino, che è anche possibile modificare inserendo quello desiderato nella finestra che si apre quando si richiede la stampa, il codice a barre dell'articolo e l'eventuale immagine associata all'articolo attraverso la funzione Cartella foto della casa mandante. La scheda articolo può essere stampata anche attraverso il menù Stampe --> Articoli --> Schede Articolo.


IL MENU CONTESTUALE

Facendo clic con il tasto destro del mouse sulla finestra Articoli si attiva un menù contestuale che permette di accedere ad alcune funzioni. In particolare la voce Ordinato per Cliente genera un elenco con il codice, la ragione sociale e la quantità ordinata da ciascun cliente che è poi possibile esportare in Excel attraverso l'apposito pulsante.

La voce Articoli della Concorrenza Collegati permette di collegare e/o visualizzare eventuali articoli della concorrenza collegati.

Per collegare o visualizzare un articolo della concorrenza collegato:

1.Selezionare, nella scheda articoli, l'articolo desiderato e fare clic con il tasto destro del mouse sulla maschera.

2.Fare clic sulla voce Articoli della Concorrenza Collegati e, nella finestra Corrispondenza Articoli, fare clic sul pulsante Aggiungi Articolo.

3.Nella finestra Ricerca articolo  selezionare l'articolo della concorrenza cercato e fare clic su OK. Nella finestra Corrispondenza Articoli verrà visualizzato il codice dell'articolo, la descrizione, la casa mandante concorrente, il nostro prezzo, il prezzo minimo e quello massimo dell'articolo concorrente e la differenza di prezzo con il nostro.

La terza e ultima voce del menù contestuale, Duplicazione Articolo, crea una copia esatta dell'articolo selezionato e rimane in attesa di modifiche (sicuramente il codice prodotto dovrà essere modificato)  prima della registrazione dell'articolo con il pulsante Salva.

 

Vedi anche: Esportazione elenchi in Excel

 

 

 

Copyright © 2023 Fabrizio A. Intrieri